Printer friendly
"AcronymAttic.com

What does SA stand for?

SA stands for Sintagma Aggettivale

Advertisement:

This definition appears rarely

See other definitions of SA

Other Resources: Acronym Finder has 277 verified definitions for SA

Samples in periodicals archive:

La testa del sintagma è decisiva per le funzioni sintattiche del sintagma nella frase. Ad es. , un sintagma nominale come il signore può occupare il posto di ? soggetto o di ? oggetto diretto, mentre un sintagma aggettivale come molto vecchio può avere funzione attributiva (? attributo) in un SN o funzionare da complemento predicativo del soggetto (? predicativo, complemento). In molto vecchio la testa è l’aggettivo vecchio, che a sua volta è modificato dall’avverbio molto.
sintagma s. m. [dal gr. s??ta?µa, propriam. «composizione, ordinamento», der. di s??t?tt? «ordinare» (v. sintassi)] (pl. -i). – Termine introdotto in linguistica da F. de Saussure (1857-1913) per indicare qualsiasi segno in quanto sia costituito da una successione di unità lessicali e grammaticali minori. Nell’uso attuale, unità sintattica di varia complessità e autonomia, di livello intermedio tra la parola e la frase (per es., a casa, di corsa, contare su [qualcuno]); in partic., con riferimento alla categoria grammaticale: s. nominale, verbale, aggettivale, preposizionale
Nella grammatica italiana, l'aggettivo qualificativo, come indica il nome, specifica la qualità di un nome, un pronome o un intero sintagma. Costituisce il nucleo del sintagma aggettivale.
Nella grammatica italiana, l'aggettivo qualificativo, come indica il nome, specifica la qualità di un nome, un pronome o un intero sintagma. Costituisce il nucleo del sintagma aggettivale. Si deve distinguere l'aggettivo qualificativo dagli altri aggettivi, ovvero i "determinativi", o più precisamente: i dimostrativi, i possessivi, gli indefiniti, i numerali, che hanno carattere di determinante.